Obiettivo Generale

Supporto ai genitori i cui figli sono in fase di certificazione, o da poco certificati, nei disturbi dello spettro autistico (DSA). Il gruppo genitoriale Prisma di Agapo si prefigge l’obiettivo di creare relazioni empatiche, in grado di dare aiuto, informazione, consiglio e supporto secondo l’impostazione del self-help offrendo contestualmente il coinvolgimento nelle attività associative e svolte in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

Analisi dei Bisogni

Alcuni tra i più diffusi:

  • Genitori in difficoltà, i cui figli sono stati segnalati dagli insegnanti e invitati a rivolgersi ai servizi territoriali di NPI e, per tale motivo, vivono una situazione di smarrimento/rifiuto.
  • La disinformazione circa la molteplicità dei servizi offerti dagli enti e dal territorio cercando di indirizzare verso forme di intervento collaudate e ufficialmente riconosciute.
  • Situazioni di disagio e perdita dell’armonia familiare, che ricade inevitabilmente sul bambino.

Obiettivi specifici

Con il presente progetto vengono raggiunti i seguenti obiettivi specifici:

  1. fornire supporto ai genitori secondo il modello del self-help;
  2. informare sull’iter e le tempistiche della certificazione ex L.104/92, indennità economiche, sostegno scolastico;
  3. mettere a conoscenza dei progetti promossi dall'associazione Agapo Onlus - Gruppo PRISMA di AGAPO a coinvolgimento individuale e collettivo;
  4. creare un canale di comunicazione tra le famiglie e i professionisti dell'Asl competente a supporto;
  5. costruire un ponte di relazioni, interne l’associazione A.G.A.P.O. Onlus e con la società civile, per favorire visioni prospettiche rassicuranti di una possibile ed integrata vita adulta nei soggetti con DSA.