ingrandisci


ARPY ADVENTURE 2018

I nuovi video

   clicca quì  

 clicca quì

clicca quì


ARPY ADVENTURE 2018

Pubblichiamo di seguito una serie di filmati che testimoniano la ns. recente esperienza di "vacanza in montagna" condotta ad ARPY, Mongex AOSTA.

 

clicca quì

clicca quì


Trattare l'Autismo con la Serotonina

Stimolando la produzione del neurotrasmettitore serotonina in una specifica regione cerebrale, il nucleus accumbens, un gruppo di ricercatori è riuscito a normalizzare i comportamenti sociali in topi affetti da una forma animale di autismo (red)  leggi l'articolo


Continuano le iniziative estive di intrattenimento al Campus Agrisociale Sant'ANNA

 


Lo Spettacolo dialettale dei BURBUGIUN al Campus Agrisociale Sant'ANNA

Guarda il Video


L'Autismo come deficit della ricompensa sociale

 



Approvazione Bilancio 2017 e risultati 5x1000

 Un inizio apparentemente in sottotono del 2018 ma certamente assai importante per il consolidamento e la crescita della nostra Associazione. Con l'approvazione del Bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018, la ns. assemblea dei soci ha approvato una serie di assestamenti organizzativi interni che proiettano AGAPO Ets e la derivata Cooperativa Sociale Campus Agrisociale Sant'Anna, verso un futuro ricco di speranze.

A confortare tale sensazione gli inaspettati risultati del 5X1000, anno finanziario 2016, che consentono di guardare ai prossimi investimenti con maggiore tranquillità. Un grazie di cuore alle 230 persone che hanno creduto in noi.  

 


 



Giornata Mondiale dell'Autismo

Prosegue a La Spezia il Progetto AUT-AUT (Autonomia-Autismo)

(la Gazzetta della Spezia 31 marzo 2018 . Clicca quì)


Riflessioni sul 2 Aprile

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’ Autismo. In ogni parte del mondo si rifletterà sul tema in modo diverso: a New York, presso la sede ONU, ad esempio, l'assemblea si concentrerà sull'importanza di responsabilizzare le donne e le ragazze autistiche. Anche nella ns. più modesta dimensione, l'Associazione AGAPO coinvolta nell'ambito della Fondazione AUT AUT, non intende rinunciare ad un momento così importante offrendo un proprio pensiero.

Quando si parla di Autismo occorre ricordarsi che stiamo trattando di donne e uomini, bambine e bambini, anziane ed anziani che fanno parte della nostra vita e che rappresentano una componente, con particolare "diversità", in un mondo fatto di diversità. Come genitori non riusciamo a parlarne in termini scientifici, ma siamo esperti comunque perché con i nostri figli o con i nostri cari, abbiamo una relazione costante e continua che ci fa capire, ogni giorno, il loro valore immenso. A ben guardare la "relazione (giusta e condivisa)" è una medicina che funziona in quanto efficace a dimostrare come le diversità non esistano ma siano semplicemente dei costrutti mentali che dividono ed allontanano.  

Se il tema  ha ormai raggiunto una vasta eco mondiale, grazie alle campagne di sensibilizzazione, non dobbiamo fermarci, abbiamo appena iniziato un cammino culturale e sociale che dall'Autismo ci porterà molto lontano perché, in realtà, stiamo pensando ad un diverso e migliore modo di vivere insieme: questo è il messaggio che ci arriva dalle persone con Autismo!


 

(Clicca la foto per ingrandire)


(18 dicembre 2017)

Entusiasmo per la visita alle Officine AGAPO del Presidente della Regione Liguria Giovanni TOTI che si è lasciato coinvolgere dai ns. ragazzi nella creazione di piccoli manufatti artistici.

 (Clicca sulla foto per ingrandire)


 

Nuovo evento nell'Ambito del Progetto AIA-AGAPO IN ARTE


Gli "odori sociali" interpretati male nell'autismo

 


 Clicca per ingrandire


 

Lunedì 27/11/2017 ore 10,30 LA SPEZIA Teatro Don Bosco

Scarica la Brochure


Diatriba continua tra approccio Cognitivo Comportamentale ed approccio Evolutivo: siamo ancora lontani da vere soluzioni?

 per leggere l'articolo ed i correlati clicca qui

Documento Integrale "Il Diritto alla Salute dei Minori diversamente Abili"  INDAGINE CONOSCITIVA  della Commissione Bicamerale  approvato il 27 giugno 2017


Pubblichiamo il Catalogo delle produzioni Officine AGAPO 2017-2018. 

Per eventuali richieste scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Una storia semplice ma piena di significati

Per leggere la storia clicca quì

 


Il ricordo indelebile di una Amica

Vogliamo ricordarla così, sorridente e fiduciosa, una grande amica personale e della nostra Associazione. Fu proprio lei a valutare, per conto della Fondazione Carispezia, la nostra proposta del Campus Agrisociale nel 2013.  Se oggi esiste una delle più promettenti realtà in ambito socio-inclusivo lo si deve anche alla sua scrupolosa e qualificata attività professionale. Grazie Chiara.


Il FILM


Una serata particolare per sostenere la nostra Associazione: non devi mancare!

 


Con piacere divulghiamo l'iniziativa dei nostri Amici: