Officine della SUSSIDIARIETA'

Anticamente la parola "officina" aveva un uso più ampio indicando qualunque luogo nel quale si lavorasse e producesse  non solo materialmente ma anche e soprattutto a scopo culturale e sociale. Tale riferimento viene usato anche oggi nella denominazione, ad es., di alcune botteghe d'arte, di centri studio ecc. alternandosi spesso ad un altro termine dalla stessa base lessicale "fucina" ossia strumento per dare la forma.

Tali significati rimangono intatti nella proposta Officine della Sussidiarietà che stanno animando ed innovando un nuovo approcio al "sociale" nella città della Spezia.


2015
Febbraio 2015, dopo una febbrile attività, il Laboratorio di Ceramica, alias OFFICINE AGAPO - Officine della Sussidiarietà, è finalmente ultimato in ogni suo dettaglio. Per avere un quadro detagliato del lavoro realizzato puoi consultare Officine AGAPO - Relazione finale .

Aprile 2015, il Comune della Spezia con Delibera della Giunta Comunale n. 86 del 13/04/2015 approva il Progetto di inclusione sociale a favore di disabili nell'ambito del sistema A.S.S.O. "Officine della Sussidiarietà - Officina AGAPO" presentato a fine 2014. Attraverso tale approvazione alla ns. Associazione viene riconosciuta l'attività di costruzione del laboratorio affidandone contestualmente la gestione operativa.
Nel 2015, dopo l'inaugurazione nel mese di giugno, le Officine si animano con innumerevoli attività tutte regolarmente documetate nel BLOG creato apposta.  
     

2014
Nel 2014 la proposta, dopo essere stata opprtunamente valutata, viene fatta propria dal Comune della Spezia che decide di ampliare le attività in corso presso il Centro Asso dotandolo di almeno due nuove "officine" una dedicata alla falegnameria ed una, proposta dalla ns. Associazione, da dedicare alla ceramica.

Partono quindi i lavori ai locali, per la rstrutturazione-finiture interne ed adeguamento impianti, che si concludono a dicembre del 2014.  Nel frattempo la ns. Associazione pianifica una serie di iniziative che avranno come scopo principale quello di "far vivere" l'Officina sia come luogo di servizio, per gli utenti del Centro Asso, che come luogo di incontro e socializzazione nell'ambito del tessuto urbano nel quale è coinvolto.

Dalla pianificazione alla elaborazione di una nuova proposta progettuale che partecipa al bando Progetti Sociali 2014 promosso da VIVERE INSIEME- Centro di Servizio per il Volontariato della SP.   Nel novembre del 2014la Commissione Valutazione Giudica la proposta meritoria di cofinanziamento. La nutrita compagine partenariale si attiverà dal gennaio del 2015 per la sua realizzazione: un piccolo progetto dalle grandi ambizioni.
    

2013

Fin dal 2013, la ns. associazione sta iniziando la nuova esperienza con il Centro Asso del Comune della Spezia. Fin dalle prime battute tutte le ipotesi di realizzo di nuove iniziative collidono con il limite degli spazi disponibili. Da quì una idea, elaborata congiuntamente da AGAPO Onlus e dall'A.T.I. di cooperative che conducono il Centro Asso, di realizzare alcuni "laboratori sociali" utilizzando i locali ancora liberi derivanti dal Progetto di riqualificazione del Quartiere UmbertinoI° che prevedeva, tra l'altro, la trasformazioni dei livelli piano terra di alcuni palazzi residenziali in "locali multifunzionali e commerciali".