14 settembre 2012, una giornata da non dimenticare per la ns. Associazione. Presso la cas adi via Venezia,39 messa a disposizione dal Comune della Spezia, si è svolta la conferenza stampa per illustrare le attività in corso da parte del Progetto "Una casa, un lavoro; palestra di vita per in contrare un mondo".

E' questa la prima uscita pubblica di:

       

 

Officine della SUSSIDIARIETA'

Anticamente la parola "officina" aveva un uso più ampio indicando qualunque luogo nel quale si lavorasse e producesse  non solo materialmente ma anche e soprattutto a scopo culturale e sociale. Tale riferimento viene usato anche oggi nella denominazione, ad es., di alcune botteghe d'arte, di centri studio ecc. alternandosi spesso ad un altro termine dalla stessa base lessicale "fucina" ossia strumento per dare la forma.

Tali significati rimangono intatti nella proposta Officine della Sussidiarietà che stanno animando ed innovando un nuovo approccio al "sociale" nella città della Spezia.




2015 Febbraio 2015, dopo una febbrile attività, il Laboratorio di Ceramica, alias OFFICINE AGAPO - Officine della Sussidiarietà, è finalmente ultimato in ogni suo dettaglio. Per avere un quadro dettagliato del lavoro realizzato puoi consultare Officine AGAPO - Relazione finale .

Aprile 2015, il Comune della Spezia con Delibera della Giunta Comunale n. 86 del 13/04/2015 approva il Progetto di inclusione sociale a favore di disabili nell'ambito del sistema A.S.S.O. "Officine della Sussidiarietà - Officina AGAPO" presentato a fine 2014.
Attraverso tale approvazione alla ns. Associazione viene riconosciuta l'attività di costruzione del laboratorio affidandone contestualmente la gestione operativa.



2014 Nel 2014 la proposta, dopo essere stata opportunamente valutata, viene fatta propria dal Comune della Spezia che decide di ampliare le attività in corso presso il Centro Asso dotandolo di almeno due nuove "officine" una dedicata alla falegnameria ed una, proposta dalla ns. Associazione, da dedicare alla ceramica.

Partono quindi i lavori ai locali, per la ristrutturazione-finiture interne ed adeguamento impianti, che si concludono a dicembre del 2014.  Nel frattempo la ns. Associazione pianifica una serie di iniziative che avranno come scopo principale quello di "far vivere" l'Officina sia come luogo di servizio, per gli utenti del Centro Asso, che come luogo di incontro e socializzazione nell'ambito del tessuto urbano nel quale è coinvolto.

Dalla pianificazione alla elaborazione di una nuova proposta progettuale che partecipa al bando Progetti Sociali 2014 promosso da VIVERE INSIEME- Centro di Servizio per il Volontariato della SP.   Nel novembre del 2014 la Commissione Valutazione Giudica la proposta meritoria di cofinanziamento. La nutrita compagine partenariale si attiverà dal gennaio del 2015 per la sua realizzazione: un piccolo progetto dalle grandi ambizioni.








2013
 
Fin dal 2013, la ns. associazione sta iniziando la nuova esperienza con il Centro Asso del Comune della Spezia. Fin dalle prime battute tutte le ipotesi di realizzo di nuove iniziative collidono con il limite degli spazi disponibili. Da quì una idea, elaborata congiuntamente da AGAPO Onlus e dall'A.T.I. di cooperative che conducono il Centro Asso, di realizzare alcuni "laboratori sociali" utilizzando i locali ancora liberi derivanti dal Progetto di riqualificazione del Quartiere Umbertino I° che prevedeva, tra l'altro, la trasformazioni dei livelli piano terra di alcuni palazzi residenziali in "locali multifunzionali e commerciali".

       

 

PROGETTO ORIZZONTE

 

Il Progetto Orizzonte (Progetto GIOVANI ADULTI con DSA)  nasce nel 2007 nell’ambito del SERVIZIO CONSULTORIALE, in collaborazione con i servizi di Neuropsichiatria Infantile e DISABILI della Asl 5 SPEZZINO.

Tale iniziativa, il cui coordinatore è stato il Dott. Silvano Solari con responsabilità realizzativa della Dr. ssa Daniela Binelli e Dr.ssa Chiara Armani, nacque col fine precipuo  di creare nuove ed ulteriori opportunità di sviluppo in soggetti in età evolutiva provenienti dall’esperienza del Centro di Porta Genova, nonché  da altre esperienze educative progettate per l’età compresa tra 0 e 18 anni.

Il Progetto Orizzonte ha utilizzato la sede del Centro terapeutico diurno di Gaggiola ed ha operato in modo da integrare modalità e strutture diverse , così da rispondere adeguatamente alle esigenze di ogni singolo soggetto, utilizzando un ampio ventaglio di esperienze in atto come quelle, appunto, offerte dal Servizio Disabili della Asl 5.

Con finanziamenti regionali del 2009 il progetto è stato ampliato, comprendendo un maggior numero di ore di apertura e più diversificate possibilità di attività. Attualmente il progetto rientra all’interno del DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE e ATTIVITA’ DISTRETTUALI della Asl 5, diretto dalla Dott.ssa Stefania Silvano e, implicando una stretta collaborazione con altri servizi della Asl come il SERVIZIO DISABILI e PSICHIATRIA.

 

 

Il Campus AGRISOCIALE è una proposta progettuale elaborata dalla Associazione AGAPO Onlus dal novembre 2012. La sua realizzazione, pur essendo ancora in corso d'opera, già si connota di "speciali caratteristiche" che la rendono unica nel suo genere. Segui in questa pagina la sua evoluzione.


2017

 Si fanno anche le prime valutazioni sulle attività impostate. Una precisa illustrazione delle attività svolte nel 2017 potrai consultarle cliccando QUI
Un regalo inaspettato, un meraviglioso reportage tutto per noi.VIDEO

Il 2017 costituisce l'anno dell'avvio delle attività presso il Campus Agrisociale di Sant'Anna. Ecco la nuova presentazione che puoi seguire QUI


 

2016  

Settembre 2016. Il Campus Agrisociale di Sant'Anna è tra i rappresentanti della Regione Liguria alla Conferenza nazionale sulla disabilità tenutasi a Firenze il 16-17 giugno 2016. VIDEO

 

Giugno 2016. La Fondazione Cassa di Risparmi della Spezia, proprietaria dell'immobile, inaugura il Campus Agrisociale di Sant'Anna. VIDEO 

 Maggio 2016. Nasce il Campus Agrisociale Sant'ANNA Società Cooperativa Sociale. La Società Cooperativa  è stata costituita dalla Associazione AGAPO  allo scopo esclusivo di gestire la struttura del Campus Agrisociale. Fondatori della cooperativa Genitori e Ragazzi disabili.                                            


2015 

 Nel mese di marzo la Fondazione Carispezia attiva la procedura di inizio lavori per la ristrutturazione dell'edificio in loc. S. Anna La Foce - La Spezia. Il 09/03/2015 apre il cantiere dei lavori di recupero di un vecchio fabbricato e dei terreni che durano inintrerrottamente fino a maggio del 2016. 


2014
Il 2014 inizia con una frenetica attività di progettazione rivolta a tutti gli aspetti strutturali e gestionali futuri del Campus Agrisociale. La Fondazione CARISPE affida alla EXA Engineering Srl dell'Ing. Sabatino TONACCIl'incarico della progettazione esecutiva finalizzata al recupero del fabbricato e della viabilità. Della compagine professionale anche l'Arch. Valeria BONATTI, consigliere di AGAPO Onlus,  ed altri professionisti. Il team così composto deposita presso il Comune della Spezia il progetto definitivo a giugno del 2014 che viene licenziato dalla competente Commissione edilizia il 27/08/2014.
Oltre agli aspetti strutturali ed architettonici, AGAPO Onlus promuove una profonda revisione ed approfondimento del progetto sviluppando le tematiche relative alla costruzione della opportuna formula gestionale, della sostenibilità dell'impresa attraverso specifico Business Plan e della condivisione dell'iniziativa attraverso il coinvolgimento diretto di altri soggetti.
Nel mese di settembre 2014 AGAPO Onlus predispone un dettaglio di tali elaborazioni condensato in quattro documenti:

Il mese di settembre continua ad offrire interessanti notizie in particolare quella proveniente dalla Chiesa Evangelica VALDESE che approva, per il tramite della TAVOLA VALDESE il progetto "CAMPUS AGRISOCIALE - Creazione della compagine sociale di gestione e formazione all'esercizio". Il progetto è finanziato integralmente attraverso i proventi dell'8x1000. 

ProgettoCAMPUS AGRISOCIALE TAVOLA VALDESE 2014

Nel mese di Novembre la Fondazione Carispezia partecipa adURBANPROMO 2014 a MILANO un evento, organizzato dal Centro Nazionale di Studi Urbanistici sulle tendenze della architettura urbana e socialhousing. Tra gli esempi rappresentati il Campus Agrisociale (vedi il video)

Video n.1 settembre 2014_ I luoghi del progetto ed il loro recupero
Video n.2 novembre 2014_ Fondazione Carispezia UrbanPromo

        

2013

Il 2013 è l'anno della svolta. La Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, dopo un attento esame della proposta progettuale, decide di sponsorizzare l'intera operazione che consiste nell'acquisto di un terreno, di proprietà del Comune della Spezia, e del ripristino completo di un vecchio fabbricato esistente.

Nel Novembre del 2013, in una affollata conferenza stampa, il Presidente della Fondazione CARISPE Matteo Melley e l'AssessoreAndrea Stretti del Comune della Spezia danno annuncio ufficiale dell'iniziativa che si configura come un vero e proprio progetto pilota per la nostra comunità. In questo periodo vengono attivati e conclusi i formalismi e le procedure legate all'acquisizione del terreno da parte della Fondazione CARISPE che contestualmente si attiva per avviare le fasi di progettazione.


2012

Il Campus Agrisociale si identifica, negli obiettivi di AGAPO Onlus, come una tappa del più ampio percorso che identifica i propri Obiettivi. L'agricoltura, come ambiente di vita e di produzione, da sempre si configura come inclusivo; la sua rivalutazione in tal senso è abbastanza recente. Dal mondo anglosassone la farmcomunity si è adattata alle formule attuali comprese, nel lessico comunitario, nella così detta AGRICOLTURA SOCIALE.

Molte regioni italiane hanno maturato esperienze diverse tutte incentrate sull'agricoltura. anche nela nostra regione, la Liguria, una recente legge regionale (l.r. n.36/2013) individua il mondo agricolo come possibile ambito nel quale realizzare importanti innovazioni sia dal punto di vista dell'inclusione sociale che lavorativa.

Nel Dicembre 2012 viene realizzata una piccola brochure illustrativa della proposta progettuale e distribuita nell'ambito delle Amministrazioni locali.


 


I Ragazzi AGAPO al PIN

https://www.gazzettadellaspezia.it/politica/item/116602

 

Autismo: scoperta una mutazione genetica che causa le difficoltà sociali

Per per leggere l'articolo clicca quì


 


Fondazione AUT AUT, con il racconto di Luna Blu e Sant’Anna Hostel, sarà tra i protagonisti della prossima settimana di messa in onda del programma “L’Italia che fa” su Rai2, da lunedì 13 a venerdì 17 luglio 2020 (ore 14.30). 

“L’Italia che fa” è un nuovo programma, condotto da Veronica Maya, dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri: il progetto porta sul piccolo schermo esperienze e storie di persone ed enti non profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi verso le categorie fragili o in iniziative innovative. Cercando di sostenerle e aiutandole a realizzare i loro progetti, a reagire. Ogni settimana conosceremo quattro storie di comunità locali che si racconteranno, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti. 

Buona visione


Hanno parlato di noi:

CLICCA QUI' PER INGRANDIRE


 


 

 


Un milione di adulti Asperger o con Adhd, diagnosi e cure solo per 1 su 5

Per Leggere l'Articolo CLICCA qui



Autismo, drammatico aumento negli ultimi tre decenni.

Scoperto il ruolo di un composto organico di origine ambientale

per leggere l'articolo clicca qui


 


Per leggere l'articolo clicca qui 



L'anomalo sviluppo dei neuroni nell'autismo

Per leggere l'articolo clicca  quì



Lo Spettro Autistico: un aiuto dall'analisi del movimento

(per leggere l'articolo clicca quì)


Porte Aperte all'ARTE


Giornata della Disabilità 2018

Il occasione della giornata dedicata alla Disabilità Il Museo Lia ospita, anche quest'anno, una mostra dedicata all'arte ceramica realizzata dai ragazzi AGAPO presso le omonime Officine. Alla presenza di un attento pubblico l'inaugurazione, tenutasi sabato 1 dicembre alle ore 11.00, ha consentito di illustrare il lavoro svolto nell'ultimo anno e le numerose e bellissime creazioni realizzate. L'entrata alla mostra è gratuita e rimarrà disponibile fino al prossimo venerdì.

Per vedere le immagini clicca quì


ingrandisci


ARPY ADVENTURE 2018

I nuovi video

   clicca quì  

 clicca quì

clicca quì


ARPY ADVENTURE 2018

Pubblichiamo di seguito una serie di filmati che testimoniano la ns. recente esperienza di "vacanza in montagna" condotta ad ARPY, Mongex AOSTA.

 

clicca quì

clicca quì


Trattare l'Autismo con la Serotonina

Stimolando la produzione del neurotrasmettitore serotonina in una specifica regione cerebrale, il nucleus accumbens, un gruppo di ricercatori è riuscito a normalizzare i comportamenti sociali in topi affetti da una forma animale di autismo (red)  leggi l'articolo


Continuano le iniziative estive di intrattenimento al Campus Agrisociale Sant'ANNA

 


Lo Spettacolo dialettale dei BURBUGIUN al Campus Agrisociale Sant'ANNA

Guarda il Video


L'Autismo come deficit della ricompensa sociale

 



Approvazione Bilancio 2017 e risultati 5x1000

 Un inizio apparentemente in sottotono del 2018 ma certamente assai importante per il consolidamento e la crescita della nostra Associazione. Con l'approvazione del Bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018, la ns. assemblea dei soci ha approvato una serie di assestamenti organizzativi interni che proiettano AGAPO Ets e la derivata Cooperativa Sociale Campus Agrisociale Sant'Anna, verso un futuro ricco di speranze.

A confortare tale sensazione gli inaspettati risultati del 5X1000, anno finanziario 2016, che consentono di guardare ai prossimi investimenti con maggiore tranquillità. Un grazie di cuore alle 230 persone che hanno creduto in noi.