Officine della SUSSIDIARIETA'

Anticamente la parola "officina" aveva un uso più ampio indicando qualunque luogo nel quale si lavorasse e producesse  non solo materialmente ma anche e soprattutto a scopo culturale e sociale. Tale riferimento viene usato anche oggi nella denominazione, ad es., di alcune botteghe d'arte, di centri studio ecc. alternandosi spesso ad un altro termine dalla stessa base lessicale "fucina" ossia strumento per dare la forma.

Tali significati rimangono intatti nella proposta Officine della Sussidiarietà che stanno animando ed innovando un nuovo approccio al "sociale" nella città della Spezia.




2015 Febbraio 2015, dopo una febbrile attività, il Laboratorio di Ceramica, alias OFFICINE AGAPO - Officine della Sussidiarietà, è finalmente ultimato in ogni suo dettaglio. Per avere un quadro dettagliato del lavoro realizzato puoi consultare Officine AGAPO - Relazione finale .

Aprile 2015, il Comune della Spezia con Delibera della Giunta Comunale n. 86 del 13/04/2015 approva il Progetto di inclusione sociale a favore di disabili nell'ambito del sistema A.S.S.O. "Officine della Sussidiarietà - Officina AGAPO" presentato a fine 2014.
Attraverso tale approvazione alla ns. Associazione viene riconosciuta l'attività di costruzione del laboratorio affidandone contestualmente la gestione operativa.



2014 Nel 2014 la proposta, dopo essere stata opportunamente valutata, viene fatta propria dal Comune della Spezia che decide di ampliare le attività in corso presso il Centro Asso dotandolo di almeno due nuove "officine" una dedicata alla falegnameria ed una, proposta dalla ns. Associazione, da dedicare alla ceramica.

Partono quindi i lavori ai locali, per la ristrutturazione-finiture interne ed adeguamento impianti, che si concludono a dicembre del 2014.  Nel frattempo la ns. Associazione pianifica una serie di iniziative che avranno come scopo principale quello di "far vivere" l'Officina sia come luogo di servizio, per gli utenti del Centro Asso, che come luogo di incontro e socializzazione nell'ambito del tessuto urbano nel quale è coinvolto.

Dalla pianificazione alla elaborazione di una nuova proposta progettuale che partecipa al bando Progetti Sociali 2014 promosso da VIVERE INSIEME- Centro di Servizio per il Volontariato della SP.   Nel novembre del 2014 la Commissione Valutazione Giudica la proposta meritoria di cofinanziamento. La nutrita compagine partenariale si attiverà dal gennaio del 2015 per la sua realizzazione: un piccolo progetto dalle grandi ambizioni.








2013
 
Fin dal 2013, la ns. associazione sta iniziando la nuova esperienza con il Centro Asso del Comune della Spezia. Fin dalle prime battute tutte le ipotesi di realizzo di nuove iniziative collidono con il limite degli spazi disponibili. Da quì una idea, elaborata congiuntamente da AGAPO Onlus e dall'A.T.I. di cooperative che conducono il Centro Asso, di realizzare alcuni "laboratori sociali" utilizzando i locali ancora liberi derivanti dal Progetto di riqualificazione del Quartiere Umbertino I° che prevedeva, tra l'altro, la trasformazioni dei livelli piano terra di alcuni palazzi residenziali in "locali multifunzionali e commerciali".

       

 


I Ragazzi AGAPO al PIN

https://www.gazzettadellaspezia.it/politica/item/116602

 

Autismo: scoperta una mutazione genetica che causa le difficoltà sociali

Per per leggere l'articolo clicca quì


 


Fondazione AUT AUT, con il racconto di Luna Blu e Sant’Anna Hostel, sarà tra i protagonisti della prossima settimana di messa in onda del programma “L’Italia che fa” su Rai2, da lunedì 13 a venerdì 17 luglio 2020 (ore 14.30). 

“L’Italia che fa” è un nuovo programma, condotto da Veronica Maya, dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri: il progetto porta sul piccolo schermo esperienze e storie di persone ed enti non profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi verso le categorie fragili o in iniziative innovative. Cercando di sostenerle e aiutandole a realizzare i loro progetti, a reagire. Ogni settimana conosceremo quattro storie di comunità locali che si racconteranno, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti. 

Buona visione


Hanno parlato di noi:

CLICCA QUI' PER INGRANDIRE


 


 

 


Un milione di adulti Asperger o con Adhd, diagnosi e cure solo per 1 su 5

Per Leggere l'Articolo CLICCA qui



Autismo, drammatico aumento negli ultimi tre decenni.

Scoperto il ruolo di un composto organico di origine ambientale

per leggere l'articolo clicca qui


 


Per leggere l'articolo clicca qui 



L'anomalo sviluppo dei neuroni nell'autismo

Per leggere l'articolo clicca  quì



Lo Spettro Autistico: un aiuto dall'analisi del movimento

(per leggere l'articolo clicca quì)


Porte Aperte all'ARTE


Giornata della Disabilità 2018

Il occasione della giornata dedicata alla Disabilità Il Museo Lia ospita, anche quest'anno, una mostra dedicata all'arte ceramica realizzata dai ragazzi AGAPO presso le omonime Officine. Alla presenza di un attento pubblico l'inaugurazione, tenutasi sabato 1 dicembre alle ore 11.00, ha consentito di illustrare il lavoro svolto nell'ultimo anno e le numerose e bellissime creazioni realizzate. L'entrata alla mostra è gratuita e rimarrà disponibile fino al prossimo venerdì.

Per vedere le immagini clicca quì


ingrandisci


ARPY ADVENTURE 2018

I nuovi video

   clicca quì  

 clicca quì

clicca quì


ARPY ADVENTURE 2018

Pubblichiamo di seguito una serie di filmati che testimoniano la ns. recente esperienza di "vacanza in montagna" condotta ad ARPY, Mongex AOSTA.

 

clicca quì

clicca quì


Trattare l'Autismo con la Serotonina

Stimolando la produzione del neurotrasmettitore serotonina in una specifica regione cerebrale, il nucleus accumbens, un gruppo di ricercatori è riuscito a normalizzare i comportamenti sociali in topi affetti da una forma animale di autismo (red)  leggi l'articolo


Continuano le iniziative estive di intrattenimento al Campus Agrisociale Sant'ANNA

 


Lo Spettacolo dialettale dei BURBUGIUN al Campus Agrisociale Sant'ANNA

Guarda il Video


L'Autismo come deficit della ricompensa sociale

 



Approvazione Bilancio 2017 e risultati 5x1000

 Un inizio apparentemente in sottotono del 2018 ma certamente assai importante per il consolidamento e la crescita della nostra Associazione. Con l'approvazione del Bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018, la ns. assemblea dei soci ha approvato una serie di assestamenti organizzativi interni che proiettano AGAPO Ets e la derivata Cooperativa Sociale Campus Agrisociale Sant'Anna, verso un futuro ricco di speranze.

A confortare tale sensazione gli inaspettati risultati del 5X1000, anno finanziario 2016, che consentono di guardare ai prossimi investimenti con maggiore tranquillità. Un grazie di cuore alle 230 persone che hanno creduto in noi.