Archivio NEWS 2014 21/12/2014 _ Anchio ero un lupo il nuovo libro di Marco Stretti. 06/12/2014 _ Le 10 cose che non bisogna dire sull'autismo 05/12/2014 _ Verso una diagnosi funzionale dell'AUTISMO 28/11/2014 _ Verso una Legge Nazionale sull'AUTISMO 25/11/2014 _ Nasce il BLOG delle Officine della Sussidiarietà 21/11/2014 _ AUTISMO: IL RUOLO CRUCIALE DELLA PROTEINA FMRP15/11/2014 _ Presentata la nuova proposta progettuale diOfficine della Sussidiarieta . Officine AGAPO. Vai alla pagina dedicata Officine Agapo 11/11/2014 _ I progetti della Fondazione Carispezia presentati ad URBANPROMO - Guarda anche la pagina dedicata sul sito www.urbanpromo.it 31/10/2014 _ Le mutazioni genitiche a rischio autismo 27/10/2014 _ Si è ufficialmente costituito, la scorsa settimana a Genova, il Forum Regionale Agricoltura Sociale Liugria. Comunicato Stampa 25/10/2014 _ Programmata per il 02/11/2014 ALLE ORE 17,00, presso la Chiesa Evangelica Metodista della Spezia, la presentazione del ns. progetto Campus Agrosociale che beneficerà di un contributo della CHIESA VALDESE tramite l'8x1000. LOCANDINA 25/09/2014 _ FERMA LA POVERTA' CON I DOLCI DEL SORRISO. 26-27 settembre la FESTA DEI NONNI in tutte le Piazze della Liguria.www.lacausagiusta.it 11/09/2014 _ La notizia appresa dalla pubblicazione on line dei progetti 8x1000 Italia approvati dalla TAVOLA VALDESE nel 2014: Il Progetto CAMPUS AGRISOCIALE trova un primo importante partner per la sua partenza. Per saperne di più Approfondimenti 28/08/2014_ Approvati dal Comune della Spezia i progetti esecutivi per il recupero del fabbricato in loc. S. ANNA della Foce che ospiterà il CAMPUS AgriSociale. Per saperne di più Approfondimenti - VIDEO 06/08/2014_ Approfittiamo delle imminenti pause feriali agostane per segnalarvi alcune piacevoli occasioni. Ecco la prima: volete passare un ferragosto tranquillo lontani dalla confusione della spiaggia?, volete immaginare un posto immerso nella natura ricco di vestigia storiche e preistoriche?, volete incontrare sapori e cibi tradizionali? non potete sbaglaire, dovete andare all'agriturismo LA DEBBIA che per il 15 agosto prossimo vi offre questo menù. Non mancate! 22/07/2014 _ Si sta concludendo in questi giorni una fase, per la ns. Associazione, di semina! In effetti dopo la fine della esperienza di Campus Agrosociale nuove proposte sono venute avanti. Oltre alla iniziativa "CAMPUS AGRISOCIALE" sono state predisposte nuove proposte su base progettuale che inizieranno ad attuarsi a partire dal prossimo autunno. Tra queste il nuovo progetto COLTIVIAMO BENESSERE
17/06/2014 _ Ancora sulla riforma del Terzo settore: il contributo del Forum Nazionale del Terzo Settore. 09/06/2014 _ VIVERE INSIEME. Il CSVI della Spezia alle votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Pubblicati i risultati della votazione del 05/06/2014. 08/06/2014 _ Biblioteca autismo: nuovi testi e letture. 07/06/2014 _ La riforma del terzo settore. Forse non costituisce argomento da TV, ma per chi opera nel mondo del Volontariato l'intenzione dell'attuale Governo di porre mano alla L. 266/91 ed alla L. 386/2000 costituisce momento importante per le attese e per le preoccupazioni che determina. Le LINEE GUIDA che il Governo ha proposto, e che intende tradurre in Decreto il 27 giugno, hanno acceso un vivace dibattito e prodotto numerosi contributi. Anche noi, augurandoci che tali volontà non portino ad un irrigidimento ulteriore del sistema, rimembrando gli insegnamenti del sociologo R. Michels auspichiamo che quanto verrà adottato mantenga il Volontariato come "il mezzo" senza mai trasformarlo nel " fine". 02/04/2014 _ La nostra testimonianza
18/03/2014 _ Se è vero che le cose cambiano, anche il nostro sito si rinnova nella veste e nei contenuti. Stiamo controllando e riposizionando tutto il materiale ad oggi prodotto nel nuovo sito. Ci scusiamo pertanto per eventuali disfunzioni e per alcune pagine in allestimento
17/03/2014 _ The Special Need, un film sull’Autismo per il prossimo 2 aprile.
08/02/2014 _ L'INIZIO DI UNA NUOVA FASE E' ormai ufficiale, dal 24/02/2014 l'esperienza di CASA AGAPO si concluderà per trasformarsi nel Laboratorio delle Autonomie all'interno del Centro ASSO del Comune della Spezia. Il ns. progetto, attivato come una vera e propria sperimentazione, dopo una fase di valutazione verrà integrato quale nuovo sevizio innovativo a carattere socio-sanitario nel nostro territorio. I Servizi Sociali del Comune della Spezia e ASL5 Spezzino guideranno il nuovo corso garantendone efficacia e continuità di intervento. La nostra Associazione, pur mantenendo ruolo, si concentrerà sui nuovi orizzonti di integrazione sociale programmati per il 2014 con i progetti LABORATORIO CUOR DI CONFETTO e Campus Agrosociale
Fondazione AUT AUT, con il racconto di Luna Blu e Sant’Anna Hostel, sarà tra i protagonisti della prossima settimana di messa in onda del programma “L’Italia che fa” su Rai2, da lunedì 13 a venerdì 17 luglio 2020 (ore 14.30).
“L’Italia che fa” è un nuovo programma, condotto da Veronica Maya, dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri: il progetto porta sul piccolo schermo esperienze e storie di persone ed enti non profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi verso le categorie fragili o in iniziative innovative. Cercando di sostenerle e aiutandole a realizzare i loro progetti, a reagire. Ogni settimana conosceremo quattro storie di comunità locali che si racconteranno, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti.
Il occasione della giornata dedicata alla Disabilità Il Museo Lia ospita, anche quest'anno, una mostra dedicata all'arte ceramica realizzata dai ragazzi AGAPO presso le omonime Officine. Alla presenza di un attento pubblico l'inaugurazione, tenutasi sabato 1 dicembre alle ore 11.00, ha consentito di illustrare il lavoro svolto nell'ultimo anno e le numerose e bellissime creazioni realizzate. L'entrata alla mostra è gratuita e rimarrà disponibile fino al prossimo venerdì.
Stimolando la produzione del neurotrasmettitore serotonina in una specifica regione cerebrale, il nucleus accumbens, un gruppo di ricercatori è riuscito a normalizzare i comportamenti sociali in topi affetti da una forma animale di autismo (red) leggi l'articolo
Continuano le iniziative estive di intrattenimento al Campus Agrisociale Sant'ANNA
Un inizio apparentemente in sottotono del 2018 ma certamente assai importante per il consolidamento e la crescita della nostra Associazione. Con l'approvazione del Bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018, la ns. assemblea dei soci ha approvato una serie di assestamenti organizzativi interni che proiettano AGAPO Ets e la derivata Cooperativa Sociale Campus Agrisociale Sant'Anna, verso un futuro ricco di speranze.
A confortare tale sensazione gli inaspettati risultati del 5X1000, anno finanziario 2016, che consentono di guardare ai prossimi investimenti con maggiore tranquillità. Un grazie di cuore alle 230 persone che hanno creduto in noi.
Giornata Mondiale dell'Autismo
Prosegue a La Spezia il Progetto AUT-AUT (Autonomia-Autismo)
(la Gazzetta della Spezia 31 marzo 2018 . Clicca quì)
Riflessioni sul 2 Aprile
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’ Autismo. In ogni parte del mondo si rifletterà sul tema in modo diverso: a New York, presso la sede ONU, ad esempio, l'assemblea si concentrerà sull'importanza di responsabilizzare le donne e le ragazze autistiche. Anche nella ns. più modesta dimensione, l'Associazione AGAPO coinvolta nell'ambito della Fondazione AUT AUT, non intende rinunciare ad un momento così importante offrendo un proprio pensiero.
Quando si parla di Autismo occorre ricordarsi che stiamo trattando di donne e uomini, bambine e bambini, anziane ed anziani che fanno parte della nostra vita e che rappresentano una componente, con particolare "diversità", in un mondo fatto di diversità. Come genitori non riusciamo a parlarne in termini scientifici, ma siamo esperti comunque perché con i nostri figli o con i nostri cari, abbiamo una relazione costante e continua che ci fa capire, ogni giorno, il loro valore immenso. A ben guardare la "relazione (giusta e condivisa)" è una medicina che funziona in quanto efficace a dimostrare come le diversità non esistano ma siano semplicemente dei costrutti mentali che dividono ed allontanano.
Se il tema ha ormai raggiunto una vasta eco mondiale, grazie alle campagne di sensibilizzazione, non dobbiamo fermarci, abbiamo appena iniziato un cammino culturale e sociale che dall'Autismo ci porterà molto lontano perché, in realtà, stiamo pensando ad un diverso e migliore modo di vivere insieme: questo è il messaggio che ci arriva dalle persone con Autismo!
(Clicca la foto per ingrandire)
(18 dicembre 2017)
Entusiasmo per la visita alle Officine AGAPO del Presidente della Regione Liguria Giovanni TOTI che si è lasciato coinvolgere dai ns. ragazzi nella creazione di piccoli manufatti artistici.
Vogliamo ricordarla così, sorridente e fiduciosa, una grande amica personale e della nostra Associazione. Fu proprio lei a valutare, per conto della Fondazione Carispezia, la nostra proposta del Campus Agrisociale nel 2013. Se oggi esiste una delle più promettenti realtà in ambito socio-inclusivo lo si deve anche alla sua scrupolosa e qualificata attività professionale. Grazie Chiara.
Tanti invitati alla inaugurazione del Sant'ANNA HOSTEL la struttura dedicata al turismo accessibile del Campus Agrisociale Sant'ANNA. Inizia così una nuova avventura che vedrà protagonisti ancora i nostri ragazzi. Venite a visitarci.
Per prenotazioni 0187 711969 (con segreteria telefonica) o 335 1235885
Presentata una proposta progettuale avveniristica nella quale l'agricoltura entra nella città offrendo prospettive suggestive con risvolti anche in campo sociale. In tale proposta anche noi faremo la nostra parte con il Campus Agrisociale.
Un grande regalo per noi: "l'8x1000 della Chiesa Valdese", sponsor del progetto Campus Agrisociale, ha predisposto un vero e proprio reportage dedicato, ricco di informazioni, immagini, video.... . Grazie a tutti coloro che lo hanno voluto e realizzato. Grazie anche ai ns. ragazzi meravigliosi interpreti di una favola appena iniziata. Vi aspettiamo tutti.
Riportando di seguito un articolo decisamente forte, vogliamo iniziare una serie di riflessioni sul "dopo di noi" finalizzate a far maturare, cominciando dal circuito intorno alla ns. Associazione, idee e propositi che sfoceranno necessariamente in prossime proposte ed iniziative. Vi proponiamo una situazione drammatica, limite certamente ma che mette a nudo la solitudine con la quale molti, troppi, individui/famiglie si confrontano quotidianamente. Mi sembra questo un punto da cui partire.
L'incubo dei padri di figli autistici che diventano assassini per troppo amore.
Grande affluenza di pubblico all'evento NATALE con PRIsMA 2016 tenutosi nel pomeriggio dello scorso 8 dicembre a Ceparana presso il Centro Eventi Sandro Pertini. Bimbi, ragazzi, adulti e nonni, c'erano proprio tutti in un festoso clima pre-natalizio con tanti spettacoli di intrattenimento (in alto quello molto seguito della Ass. DANZABILMENTE), stand delle associazioni, un ricchissimo buffet, i gonfiabili e l'immancabile BABBO NATALE che ha ritirato le lettere di tantissimi bambini. Un grazie particolare al Comune di Bolano, al Panificio PENNA, Panificio STEFANINI & C., Pasticceria FERRARINI, Pasticceria MOLOSSI & CATONI, BALDASSINI Pasticceria, CONAD, Panificio Pasticceria MONTEBELLO, Pasticceria F.lli GROSSI, Panificio IL PANE DELLA FOCE, Pizzeria DA AURI, Dolce Forno RICCIARDI & COSTA, CHIAPPINI. Un grazie enorme alla generosità degli intervenuti che verrà impiegata per aiutare e far sorridere alcuni piccoli: vi terremo informati e documentati. A presto.
I nostri figli autistici come maiali all'ingrasso per il business del welfare
Intervista al giornalista Gianluca Nicoletti padre di un ragazzo con autismo. Leggi quì
Puoi seguire il Campus Agrisociale Sant'ANNA anche su Facebook
Cari Amici, un grazie di cuore per lo sforzo che avete fatto fino ad oggi nel sostenere il progetto Campus Agrisociale Sant'Anna in life: abbiamo raggiunto 345 voti! Tuttavia la concorrenza è molto agguerrita e per questo chiediamo un piccolo ulteriore sforzo nel votare, per chi non lo avesse ancora fatto, e per far votare nel caso, amici e conoscenti che abbiano una posta elettronica. Le operazioni di voto ON LINE sono consentite fino al 29 novembre 2016 attraverso.
La ns. Associazione con il Progetto Campus Agrisociale Sant'ANNA in life partecipa ad un bando "Coltiviamo Agricoltura Sociale" promosso da CONFAGRICOLTURA A livello nazionale. Per passare alla fase di valutazione finale il progetto deve essere votato on line. Per questo ti chiediamo di darci un aiuto andando sul sito ed iscriviti(clicca quì). Dopo che è comparso il messaggio di avvenuta iscrizione, andare sulla sezione progetti e cercare alla lettera C il ns. progetto oppure vai direttamente (clicca quì), quindi basta cliccare su vota.
Abbiamo bisogno di tanti voti, votaci e fai votare il nostro progetto. Grazie di cuore
il nuovo BLOG dedicato esclusivamente al CAMPUS AGRISOCIALE Sant'ANNA
Gaia Novarino studia le basi genetiche e molecolari dei disturbi neurologici dello sviluppo e per questo ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale. Ecco cosa racconta la biologa della sua ricerca su autismo, ritardo mentale ed epilessia in questa intervista a "Le Scienze" LEGGI TUTTO
INAUGURAZIONE DEL CAMPUS AGRISOCIALE
CAMPUS AGRISOCIALE Sant'ANNA
E' nata, nell'ambito della Associaciazione AGAPO Onlus, il CAMPUS AGRISOCIALE SANT'ANNA Cooperativa Sociale. Il suo compito sarà quello di gestire operativamente il Campus Agrisociale di Sant'ANNA in Via Parodi snc loc. Foce LA SPEZIA la cui inaugurazione ufficiale avverrà in data 10 giugno 2016.
TAVOLO REGIONALE AUTISMO
Continua l'attività del Tavolo Regionale Autismo Liguria che si è nuovamente riunito a GE il 10/05/2016 per esaminare lo stato di avanzamento lavori di alcuni dei Gruppi che al suo interno si sono autorganizzati per affrontare specifici aspetti. In tale riunione sono stati presentati i preliminari del GL Reti&Servizi (vedi Presentazione) e del GL Ricerca Fondi (vedi Presentazione). Anche il GL Carta dei Servizi Regionale ha anticipato un proprio documento che pubbliche remo a breve. Prossimo appuntamento nel mese di giugno.
CAMPUS AGRISOCIALE IN DIRITTURA DI ARRIVO
Siamo entrati nella fase conclusiva dei lavori di recupero dei luoghi interessati al progetto CAMPUS AGRISOCIALE. Il Video
Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico, partito il progetto
Il 25 febbraio hanno preso il via le attività di un progetto promosso e finanziato dal Ministero della Salute e affidato all'Istituto superiore di sanità tramite.....LEGGI TUTTO
clicca x ingrandire
TUTTI ABBIAMO I GENI DELL'AUTISMO
I ricercatori hanno scoperto che tutti noi abbiamo le varianti genetiche tipiche dell'autismo che, solo in alcuni casi, si esprimono al punto da portare i medici a.....LEGGI TUTTO
Invito
Clicca sull'immagine per ingrandire
Turismo accessibile significa una società migliore per tutti
«Il turismo accessibile – sottolineano dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) – non riguarda solo le persone con disabilità, ma aiuta una fetta preminente.........LEGGI TUTTO
Autismo: le leggi e i metodi riabilitativi
Un testo di legge non può e non deve fare riferimento ad un’unica metodologia riabilitativa per tutte le persone con disturbi dello spettro autistico»: lo dichiara.....LEGGI TUTTO
Per fortuna non solo ABA: un esempio dalla Campania
AUTISMO: Prime Linee guida EMA per favorire lo sviluppo di nuovi farmaci
L'Agenzia europea per i medicinali ha pubblicato le prime linee guida sulla valutazione dei farmaci per il trattamento del disturbo dello spettro autistico....LEGGI TUTTO
Istituito il Gruppo di lavoro interistituzionale per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap della provincia della Spezia
Suo figlio autistico, la Nuova Zelanda gli rifiuta il visto!
Per chi pensa che oggi il problema delle frontiere riguardi solo migranti in fuga da guerre e povertà è giunto il momento di ricredersi. Lo scenario globale ......LEGGI TUTTO
TAVOLO REGIONALE AUTISMO
Sintesi della seduta del 18/02/2016....LEGGI TUTTO
«Smettere di considerare le persone con disabilità come degli “eterni ragazzi” e impostare un rapporto adulto può aiutare a considerarne meglio le esigenze e le aspettative, con benefìci per la qualità della vita e un rafforzamento del loro diritto a scegliere autonomamente del proprio futuro»: ruoterà attorno a questo concetto........LEGGI TUTTO
AUTISMO: colpisce 6 su 1000 nati, 5 milioni in Europa.
Li chiamano 'bambini della luna', perche' distanti dal mondo e chiusi in un silenzio profondo. Sono i piccoli affetti da.....LEGGI TUTTO
Il Sistema Cerebrale che previene l'isolamento sociale
Nel cervello delle specie sociali esiste un circuito neurale che controlla il livello dei contatti sociali e nel caso di situazioni di isolamento attiva dei meccanismi che promuovono un comportamento di ricerca dei propri simili,......LEGGI TUTTO
James e Mahe, l'amicizia speciale tra il labrador e il bambino autistico
E' possibile invertire i sintomi dell'autismo nell'eta' adulta
Uno studio pubblicato su “Nature” dimostra che è possibile invertire i sintomi dell’autismo nell’età adulta. Almeno a questi risultati è giunto un team di scienziati americani e portoghe.... LEGGI TUTTO
21 gennaio 2016, una giornata che la ns. Associazione ricorderà per molto tempo. Da oggi la ns. associazione, insieme ad altri (vedi articoli), inizia un percorso ambizioso ricco di prospettive e di difficoltà con la convinzione profonda di poter contribuire ad un futuro migliore dei nostri ragazzi e della comunità tutta.
Dopo l'esaltazione offerta dal momento mediatico un repentino ritorno alle nostre realtà. Questa sera però, in ognuno di noi, c'è sicuramente qualcosa in più, qulacosa di indefinito comunque sopito da una serenità profonda che deriva dalla coscienza, sempre più rafforzata, di potercela fare e questa volta, quel che vorremo fare insieme, può essere veramente "grande".
D. è un bambino modenese autistico, non parla, non ha mai parlato. E' seguito dalla psicologa e psicoterapeuta Antonella Riccò e dalla logopedista Glenda Gnudi. Tutte le terapie intraprese non hanno mai scalfito il muro del suo ostinato silenzio. Improvvisamente, a sette anni, il bambino comincia a scrivere. Prima le lettere, poi le parole quindi le frasi, attraverso le quali due ricercatrici si rendono conto che esse formano un pensiero profondo e articolato.
Glli operatori che lo seguono trascrivono fedelmente ciò che lui scrive e, insieme con lui, scrivono un libro, dal titolo bellissimo ed emblematico: Io non so come si sta da voi (Edizioni Il Fiorino). "Meraviglia dell'ovvio - scrive Antonella Riccò nell'introduzione - dietro le parole c'è un mondo, una voce che spezza prepotentemente la certezza del limite e ci strappa dalla condizione di spettatori casuali. Questa esperienza getta un fascio di luce sulle persone affette da autismo: per la prima volta attraverso una prospettiva che parte dal di dentro. E' una testimonianza che cambia il nostro modo di vedere il mondo. Ci interessa far capire che, al di là delle lauree, dei master, delle teorie, quello che sappiamo sugli autistici è quello che gli autistici ci insegnano". Pagina di facebook
Campus agrisociale, il sogno diventa realtà
La Spezia - Tre anni il progetto, due anni di lavori intensi e la consegna entro la primavera. Sono i tempi per la realizzazione del Campus agrisociale che sorgerà sulle alture del...... LEGGI TUTTO
Autismo, “scoperto nuovo bersaglio per farmaci contro sindrome di Rett”.
La ricerca, guidata da Gong Chen, potrebbe portare a un nuovo trattamento per questa e altre manifestazioni della malattia. Un documento che descrive la ricerca sarà pubblicato......... LEGGI TUTTO.
Inizio 2016 ricco di speranze per Officine AGAPO, una nuova produzione ceramica si affaccia per incontrare un sicuro successo.
Guarda il Video.
Rapporto Miur. “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità” 2014-2015
La Federazione italiana per il superamento dell’handicap evidenzia gli aspetti positivi, ma evidenzia la condizione contrattuale: quasi il 40% degli insegnanti ha contratti a termine. Così bisogna ricostruire continuamente da zero le relazioni. Gli studenti disabili aumentano, la maggior parte ...........LEGGI TUTTO
Una convergenza genetica tra cognizione e disturbi del neurosviluppo
Un network di geni nelle cellule dell'ippocampo ha una notevole influenza sulle capacità cognitive generali, e circa un terzo dei suoi geni, se mutato, può dare origine a diversi disturbi del neurosviluppo.......LEGGI TUTTO
Symbols, la tastiera smart per i bambini affetti da autismo
L’app mostra dei simboli, divisi per categorie, da selezionare e mettere in ordine per formare una frase, che verrà poi letta da una voce sintetizzata........LEGGI TUTTO
Liguria - Al via il Tavolo sull'Autismo
Attivato il Tavolo dell'Autismo con ASL, Associazioni delle Famiglie, ed enti accreditati.......LEGGI TUTTO
L'autismo lascia la 'firma' anche nei vasi sanguigni del cervello
L'autismo, oltre che nelle cellule cerebrali, è 'scritto' anche nei vasi sanguigni del cervello, che risultano più 'instabili' nei pazienti e meno ........LEGGI TUTTO
Blog Invisibili - Corriere della Sera del 13-12-2015
Giocare l'autismo, dal barbiere di Simonetta Morelli
Le foto del giovane barbiere inglese che taglia i capelli del bimbo autistico senza disturbarlo, hanno fatto il giro del mondo. Con italico orgoglio, sono andata a rispolverare una pagina di diario. Si tratta di ...... LEGGI TUTTO
Grande festa di Natale per tutti i bambini organizzata da Prisma di Agapo per il giorno 20 dicembre 2015 a Follo.
BOSISIO PARINI (LECCO). Finché non scopri che ne soffre tuo figlio, la realtà dell’autismo rimane quella romantica di 'Rain Man', il film cult con Dustin Hoffman. Quando poi lo scopri, capisci che la ualità della sua vita (e della tua famiglia) dipende dalla rapidità di risposta, da quanti soldi avete e da dove........LEGGI TUTTO
Autismo, l'Asl corre ai ripari con le convenzioni
BOLZANO. La Provincia non è in grado di offrire prestazioni adeguate agli oltre 200 ragazzi che soffrono di disturbi autistici e si appoggia alle associazioni. L'Asl ha sottoscritto una convenzione con l'associazione Autòs di Merano per fornire maggiore assistenza.......LEGGI TUTTO
Ed ecco la prima iniziativa pubblica di OFFICINE AGAPO: la "LETTURA DEL GIORNALE", evento organizzato dalla Associazione AIDEA presso la sede delle Officine in Via Napoli 156/a, SP si terrà il giorno mercoledì 30/09/2015 alle ore 16,30. Ospite il giornalista FABIO AZZOLINI del Secolo XIX.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato le Linee guida per la presentazione da parte delle Regioni di proposte di adesione alla sperimentazione del nuovo modello di intervento in materia di vita indipendenteed inclusione nella società delle persone con disabilità.
Riparte il giorno 18/07/2015 presso le OFFICINE AGAPO l'esperienza di "ARTE e DISABILITA" realizzata dalla Fondazione HA.REA Onlus. Dopo una prima esperienza iniziata nel 2013, si ripropone questanno l'incontro tra pittori di fama del nostro territorio e ragazzi disabili.
La Camera ha approvato una legge che dovrà facilitare l’assistenza alle persone con disturbi dello spettro autistico. La legge prevede l’aggiornamento triennale delle Linee di indirizzo per prevenzione e cura, per bambini, adolescenti e adulti,
Il giorno 18/06/2015 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione delle OFFICINE AGAPO il primo laboratorio di Ceramica di una serie previsti nell'ambito del Centro ASSO della Spezia. Per approfondimenti sull'evento vedi il BLOG Officine AGPO. Alcuni riscontri della stampa (Citta della Spezia).
Maggio 2015 Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia della Spezia, in occasione dell'evento GEODAY, alla sua seconda edizione, organizza tra l'altro una raccolta di beneficenza da destinare ad una Associazione ritenuta meritevole. Questanno la nostra Associazione è stata prescelta nella rosa delle proposte all'attenzione della Commissione di Valutazione. Vi invitiamo tutti a partecipare.
Aprile 2015 _ LA Regione Liguria con Deliberazione della Giunta n. 446 del 27/03/2015 ha approvato il quadro di riferimento giuridico amministrativo del Sistema Integrato SocioSanitario per la Disabilità. Tale atto definisce ambiti più precisi che inquadrano la "disabilità", fisica ed intellettiva, in un contesto riorganizzato di servizi congiunti sociali e sanitari. Per Saperne di più DELIBERAZIONEALLEGATI
Ufficialmente depositata dalla Fondazione Carispezia la denuncia di inizio lavori per la ristrutturazione dell'edificio in loc. S. Anna LaFoce - La Spezia. Il cantiere, che inizierà ad operare dal 09/03/2015, si concluderà presumibilmente entro 12 mesi di lavoro.
L'Associazione Aidea Solidarietà, con il contributo di VIVERE INSIEME e altre Associazioni di Volontariato, organizza e gestisce nuovi corsi di lingue (Inglese e Spagnolo) per volontari. I corsi sono gratuiti e prevedono un test di ingresso per la definizione dei gruppi. Per saperne di più LOCANDINABROCHURE
Si è materialmente e formalmente concluso il progetto "Laboratorio di ceramica CUOR DI CONFETTO" che ha visto impegnata la ns. Associazione con il contributo finanziario del CSV VIVERE INSIEME della Spezia. Il laboratorio polifunzionale e di avviamento al lavoro, che si chiamerà Officine della Sussidiarietà - OFFICINA AGAPO, andrà ad arricchire i servizi offerti dal CENTRO ASSO realizzato dal Comune della Spezia e gestito da un'ATI di cooperative sociali (Lindberg, CILS, COCEA e Consorzio Cometa) e da ASL5 che ne cura anche la supervisione sanitaria. Seguiremo le evoluzioni del Laboratorio attraverso il http://officinaagapo.blogspot.it/.
così è stato definito l'evento organizzato dal Comune della Spezia Servizi Sociali ed Operatori del CENTRO ASSO nell'ambito di "un giorno per la nostra citta" promosso dalla Lega Calcio Serie B dedicato ai diversamente abili. I giocatori dello SPEZIA FC si sono intrattenuti con i ragzzi del Centro Asso e Antares in un avvincente torneo di calciobalilla!